venerdì 29 marzo 2024
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Stagione Gallura 2020: 14 regole per i ristoranti per l'era post Covid-19

scopriamo le strategie attuate da 14 ristoranti in risposta all'emergenza coronavirus

Stagione Gallura 2020: 14 regole per i ristoranti per l'era post Covid-19
suggerimenti dal mondo della ristorazione, da città e paesi diversi, per ottimizzare azione e comunicazione, utilizzando i canali a disposizione informando la clientela su novità e per stimolarla a scegliere i nostri locali...

Non esiste un'unica soluzione per spiegare in che modo il vostro team risponde a una crisi. Qui riportiamo 14 esempi di ristoranti reali per mostrarvi come queste strutture hanno impiegato i canali dei social media durante l'emergenza COVID-19 e come potete quindi offrire il meglio al personale, ai clienti e alla comunità.

scopriamo le strategie attuate da 14 ristoranti in risposta all'emergenza coronavirus

Ogni paese, città e settore affronta la crisi in modo diverso. Utilizziamo i nostri nostri canali di comunicazione per raggiungere i nostri clienti e il turista in visita al nostro territorio, per rassicurarli e stimolarli a scegliere il nostro locale. 

Come? Loro hanno fatto così...


ristoranti a Santa Teresa Gallura

I mercati come il Mercato Centrale di Firenze comunicano ai clienti che è tutto chiuso. Nell'immagine si legge che è tutto fermo per ripartire appena possibile.

Perché questa comunicazione è ottima?

è un modo semplice per far sapere ai clienti che il mercato è chiuso fino a nuovo ordine.
Il design accattivante attira l'attenzione veicolando l'interesse in un feed troppo affollato.

Personalizzate la vostra comunicazione
create più post in risposta alla crisi: uno per far sapere ai clienti che siete chiusi e altri per mostrare cosa state facendo per il vostro personale e la vostra comunità.





mangiare in Gallura

Questo bistrot francese mostra con pochi passaggi la risposta del ristorante alla situazione.

Perché questa comunicazione è ottima?

  • questo post è tempestivo ed efficace, indica chiaramente le azioni intraprese in risposta ai provvedimenti pubblici e offre il servizio da asporto prima della chiusura.

  • Personalizzate la vostra comunicazione
    Fate sapere ai clienti se in questo periodo siete aperti e proponete il servizio da asporto e la consegna a domicilio. Dovete indicarlo sulle tutte le vostre pagine social in modo che i clienti interessati al servizio da asporto e alla consegna a domicilio nelle vicinanze possano contattarvi.





ristoranti a Santa Teresa Gallura


Questa panetteria di Barcellona ha pubblicato un messaggio di solo testo sul feed di Instagram per informare i clienti che, a causa delle normative pubbliche, il locale rimarrà chiuso fino a nuovo ordine.

Perché questa comunicazione è ottima?

il messaggio viene comunicato chiaramente in più lingue, in modo che tutti i clienti lo comprendano, a prescindere dalla loro provenienza.

Personalizzate la vostra comunicazione
pubblicate, sulle vostre pagine social, le linee guida, le chiusure o le nuove policy della vostra struttura, come in questo esempio.








ristoranti a Santa Teresa Gallura

Questo è un ristorante spagnolo sul mare che ha pubblicato questo avviso su Instagram, utilizzando un'immagine anziché un testo e ha tradotto il messaggio.

Perché questa comunicazione è ottima?
è stringata e illustra la situazione in più lingue, ringrazia i clienti per il loro sostegno, chiede scusa per l'inconveniente e termina con un segnale di speranza.

Personalizzate la vostra comunicazione
pubblicare l'avviso sui social media è un ottimo modo per comunicare con i clienti. È possibile comunicare la chiusura temporanea sui social.












Mostrate come state aiutando la vostra comunità

I ristoranti svolgono un ruolo fondamentale in qualsiasi comunità e il vostro non fa eccezione. Assicuratevi che i vostri clienti sappiano quali azioni intraprendere per aiutarvi in questo momento difficile: instaurerete un senso di solidarietà, orgoglio e fedeltà nella comunità.

ristoranti a Santa Teresa Gallura


Lo chef Kwame Onwuachi di Washington, DC, si affida a Instagram per mostrare l'iniziativa del suo ristorante in favore degli operatori sanitari e di altri addetti al primo intervento.

Perché questa comunicazione è ottima?
Onwuachi parla a nome di tutti i ristoranti della sua comunità. Poiché è conosciuto (ha vinto diversi premi e scritto un libro l'anno scorso), può raggiungere un maggior numero di persone per informarle su come aiutare il suo personale e la comunità in generale.
  • Personalizzate la vostra comunicazione
    anche se siete meno famosi di Onwuachi, potete comunque informare i clienti sulle vostre iniziative nei confronti della comunità. Fate sapere che cucinate per gli operatori sanitari, aiutate gli anziani a fare la spesa o che offrite pasti caldi ai senzatetto. I ristoranti tengono unite le comunità e il vostro non fa eccezione.






mangiare in Gallura

Via Carota a New York City (qui a fianco) ha pubblicato una lettera su Instagram ringraziando di cuore i clienti per il loro sostegno.

Perché questa comunicazione è ottima?
la lettera non insiste sulla crisi né aggiunge dettagli inutili sul motivo della chiusura. Va dritta al cuore della questione, informa i clienti su quale sostegno possono fornire alla struttura in questo momento, non ultimo con un fondo a favore del personale del ristorante.

Personalizzate la vostra comunicazione
scrivete una lettera se non avete ancora ringraziato i follower e i clienti fedeli. Inviatela via email e pubblicatela sulle pagine dei social media, includendo eventuali link a buoni regalo, fondi a favore del personale o altre soluzioni con cui i clienti abituali possono sostenervi in questo momento.







ristoranti a Santa Teresa Gallura


Salut Wine Studio a Barcellona ha pubblicato questo messaggio su Instagram.

Perché questa comunicazione è ottima?
è profondamente umana. I proprietari non esitano a parlare della loro situazione e della loro famiglia e propongono soluzioni per mantenere in contatto i clienti con il loro blog.

Personalizzate la vostra comunicazione
quando non potete offrire il frutto del vostro lavoro, è il momento di pensare in quale altro modo potete contribuire alla vostra comunità. In questo caso si tratta di suggerimenti e consigli per il vino: il vostro ristorante ha qualcosa di speciale che potete proporre online? Considerate la possibilità di organizzare serate virtuali di tipo "open mic", pubblicare tutorial di cucina o dare risalto al vostro personale sui social media o sul vostro sito.




mangiare in Gallura


Pujol, a Città del Messico, ha scelto questo post multiplo, con disegni che catturano l'attenzione, per comunicare la chiusura della struttura, spiegare come contattare il ristorante e in che modo i clienti possono comunque sostenere la struttura.

Perché questa comunicazione è ottima?
mostra con creatività il gran fermento che anima un ristorante, senza dimenticare il modo in cui i clienti possono sostenere la struttura e la comunità in generale.

Personalizzate la vostra comunicazione
cosa volete che i clienti conoscano del ruolo svolto dal vostro ristorante nella loro comunità? Molte persone non si rendono conto che i ristoranti rappresentano posti di lavoro per agricoltori, fornitori e personale. Sfruttate la comunicazione sui social media o tramite email per raccontare a queste persone il vostro ristorante e spiegare perché la sua esistenza dovrebbe essere importante per loro.






Diffondete speranza, positività e buonumore

L'ospitalità è l'arte di far sentire una persona a proprio agio e a casa. Anche se ora non è possibile provare di persona il vostro ristorante, potete comunque offrire una positiva esperienza online per illuminare la giornata di qualcuno, soprattutto in questi tempi così grigi. Sebbene la situazione sia grave, mantenete un atteggiamento positivo, gentile e professionale.


ristoranti a Santa Teresa Gallura Fortnum and Mason, i grandi magazzini di Londra famosi per il tè, hanno pubblicato questo su Instagram.

Perché questa comunicazione è ottima?
a volte basta un cucciolo per rendere la giornata più luminosa. Questo post divertente porta una piccola gioia in un momento difficile.

Personalizzate la vostra comunicazione

Fortnum and Mason hanno già pubblicato comunicazioni sulla loro chiusura e altre policy, senza tuttavia rinunciare a proporre sui social media contenuti coerenti con il brand, come questo. Pensate a modi alternativi con cui potete mantenere i contatti con la vostra comunità, che si tratti di foto di famiglia, animali domestici o piatti preparati in casa.











mangiare in GalluraBao Down, un locale canadese con servizio veloce, propone il servizio da asporto, senza dimenticare di esprimere affetto e gratitudine per i clienti.

Perché questa comunicazione è ottima?
alla proposta di sconti speciali su tutti gli ordini è stato aggiunto un messaggio positivo rivolto ai clienti. Viene anche indicato esattamente dove è possibile effettuare gli ordini, per poter sostenere senza difficoltà la loro attività.

Personalizzate la vostra comunicazione
è un momento difficile per tutti: l'unico modo per uscirne è mantenere un atteggiamento positivo. Comunicate ai clienti che offrite il servizio da asporto, informateli su tutte le vostre proposte speciali e spiegate sui social media, tramite email e su siti come Tripadvisor come possono sostenervi.





ristoranti a Santa Teresa Gallura Big Mamma, un ristorante italiano di Parigi, ha pubblicato messaggi di positività su Instagram.

Perché questa comunicazione è ottima? 
infonde speranza ed è incoraggiante. In tempi difficili, con tanti ristoranti chiusi, è facile perdere la speranza. Big Mamma porta un raggio di sole nel feed e nel frattempo fornisce ai clienti informazioni importanti sulle varie attività.

Personalizzate la vostra comunicazione
trovate dei modi per mantenervi in contatto con i clienti, anche se siete chiusi. Tutti cercano delle soluzioni per restare positivi e qualsiasi tentativo è ben accetto. Inoltre, il vostro ristorante sarà il primo a venire in mente per la consegna a domicilio, se offrite questo servizio.














mangiare in GalluraIl caffè EL&N di Londra ha pubblicato un messaggio analogo sul suo account Instagram.

Perché questa comunicazione è ottima?
è assolutamente coerente con il resto del feed. Sembra un messaggio da pubblicare in un periodo normale, ma che risulta particolarmente pertinente ora.


Personalizzate la vostra comunicazione
trovate qualcosa di particolare da pubblicare che offra un messaggio positivo. Assicuratevi che sia in linea con il vostro approccio abituale sui social media. Guardate ad esempio le foto pubblicate da EL&N, dove predominano i colori rosa e viola. Questa scelta è un sottile richiamo all'immagine globale del brand.







ristoranti a Santa Teresa Gallura Lo chef José Andrés ha chiuso i suoi ristoranti e ha mobilitato la sua organizzazione no profit per cucinare per gli operatori sanitari nel mondo. All'inizio della crisi ha pubblicato questo video spiegando qual era la sua risposta a questa situazione critica, non solo come ristoratore, ma anche come persona.

Perché questa comunicazione è ottima?
è un messaggio breve, ma potente. Testimonia tutto il duro lavoro compiuto negli anni per creare un ottimo ristorante, ma sottolinea con fiducia la capacità del cibo di unire tutti.

Personalizzate la vostra comunicazione
ovunque voi siate, fate sapere ai vostri clienti che state bene, che non li avete dimenticati e date un segnale di speranza e positività per il vostro ristorante e il mondo.









Gallura Turismo c'è per aiutarvi, soprattutto in un momento così complicato nel quale ognuno deve dare il meglio di sé, senza lasciarsi condizionare da chi vuole infondere negatività, ma coscienti del fatto che molto dipende anche da noi.

Siamo tutti coinvolti. Prendete spunto da questi esempi e prendete ispirazione per comunicare con i vostri clienti, il personale e la comunità e, nel frattempo, scoprite le risorse che Gallura Turismo ha messo a disposizione per aiutare ogni associato a superare questi tempi che non hanno, nella nostra memoria, nessun precedente. Portale web, App e social, nonché una consulenza gratuita diretta, sono a vostra disposizione, fatene buon uso e non lesinate a chiamare, chiedere, suggerire.

#Insieme #uniti verso la #stagioneGallura2020 con #GalluraTurismo


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